Il Nostro Metodo

Una proposta di attività ludico-motoria per bambini a partire da 18 mesi, suddivisi in gruppi di lavoro: Baby (18-36 mesi), Kid  (3-4 anni), Junior (5-6 anni). Prevede un percorso di formazione motoria e di avvicinamento alle varie discipline sportive. L’esplorazione di se stessi e del movimento, la sperimentazione e lo sviluppo della motricità e la scoperta dei vari sport, avvengono attraverso il gioco e la libera esplorazione, in forma prettamente ludica, fantasiosa, utilizzando piccoli e grandi attrezzi, affinché i piccoli esprimano al meglio la propria creatività e allo stesso tempo possano sviluppare le proprie capacità corporee. Attraverso giochi guidati da istruttori qualificati (laureati in Scienze Motorie) e appositamente strutturati, i bambini sviluppano schemi motori di base e capacità coordinative generali e speciali, elementi indispensabili per la crescita motoria di ciascun individuo, e li fanno loro, costruendosi così un bagaglio motorio essenziale per poter poi sperimentare i fondamentali delle discipline sportive vere e proprie.

Finalità del progetto è avvicinare i piccoli al mondo dello sport, rendendoli protagonisti del loro percorso motorio, in modo da non generare dei semplici esecutori di istruzioni, ma lasciandoli liberi di sperimentare e creare nuove situazioni, sviluppando fantasia e consapevolezza del proprio corpo.

SVILUPPO PSICOMOTORIO

Prendere per mano il bambino e guidarlo nel suo cammino formativo durante la sua età dell’apprendimento.

EDUCAZIONE PEDAGOGICA

Istruire e formare il bambino passo a passo verso il rispetto di sé, degli altri e delle regole.

GIOCO

Accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita utlizzando la metodica più efficace ed efficiente.

CRESCITA EMOTIVA

Far vivere al bambino quelle emozioni e sensazioni più profonde  che l’attività fisico-motoria può stimolare.

APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

Condurre il bambino servendosi delle diverse discipline sportive non solo come metodo e mezzo per un apprendimento motorio completo.

ESPERIENZA MOTORIA

Ampliare il bagaglio motorio del bambino attraverso le tappe dello sviluppo in contesti e situazioni nuovi.

0
ALLIEVI FINO AD OGGI
0
ISTRUTTORI
0
CORSI ATTIVI
0
SEDI

M&C si propone di tenere conto delle Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole dell’Infanzia e nel primo anno della primaria, stilate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che per l’area “Corpo – Movimento – Salute “ prevedono:

AREA COGNITIVA

AREA EMOTIVA

AREA RELAZIONALE